Inziamo dal principio

Ossia, dalla nostra storia !

Che parte dalle cassette in edicola (forse le uniche cassette originali nelle edicole dell’ epoca…): Nextstrategy, Explorer/Epic e Dream… ce ne stavano altre ?

Saluti,
dott. Piergiorgio.

2 Likes

Hai mai passato ore a digitare il codice di un gioco preso da una rivista ?

…e mi scuso per aver utilizzato Google Translate

2 Likes

A digitarle no (nel senso di ribattere il listato da una rivista) ma i miei primi giochi, mai pubblicati, del 1986, erano in BASIC e da qualche parte devo avere anche una stampa a feed continuo (aveva un nome più tecnico, 'sta cosa) di uno scritto da me o da un mio amico.

100 PRINT “SEI IN UNA STANZA”
101 INPUT A$ “CHE VUOI FARE?”

Che ricordi…


Not typing them (in the sense of retyping the listing from a magazine) but my first games, never published, from 1986, were in BASIC and somewhere I must also have a continuous feed print (it had a more technical name, this thing) of one written by me or a friend of mine.

100 PRINT “YOU ARE IN A ROOM”
101 INPUT A$ “WHAT DO YOU WANT TO DO?”

The memories…

Sono molto più giovane, ho iniziato a giocare ad avventura nel castello nei primi anni 2000 :slight_smile:

1 Like

Ricordo di non essere riuscito a trascrivere un gioco di avventura (qualcosa come Hunt the Wumpus) che forniva codice in una rivista. Ho fallito perché avevo 10 anni e potevo digitare lettera per lettera solo con due dita.

2 Likes

Per quanto riguarda il sorgente sulle riviste, trascrivere interamente no, però studiare il sorgente, estraendo le idee migliori, si. E l’ abitudine è rimasta al punto che non solo sono un linaro della prima ora, ma anche che la directory /if/src (sorgenti di IF) qui è di 5,7 Gb, a cui si aggiungono 1,4 Gb di if/lib (librerie ed estensioni…) e non so quanto di if/eng (engines, in quanto non si tratta solo di compilatori…) ed if/terp (interpreti)

Saluti,
dott. Piergiorgio.

1 Like

Viking…
Mitiche le AT di Bonaventura Di Bello
(Programmavo in MSX)

1 Like