If non If

Ciao a tutti, che bello aprire un topic sui “giochi testuali” dopo tutto questo tempo.

La mia domanda è semplice, vorrei giocare (prima di produrre) qualche gioco testuale che sia distante dal classico concetto di “storia ad enigmi” (resto il più generico possibile) che da molti anni non ha alcun appeal su di me.

Quello che cerco è un gioco testuale in cui il gameplay sia incentrato più su una gestione risorse / statistiche, ma va benissimo qualsiasi gioco in cui il focus non sia quello degli enigmi. Ottimi esempi potrebbero essere dei dungeon crawler o un qualche tipo di survival.

Grazie a chiunque mi sia di aiuto, mi piacerebbe discutere di questa “nicchia della nicchia” di giochi.

2 Likes

Interessante riflessione.
“da molti anni non ha più alcun appeal su di me”…
Come mai?
Cosa è cambiato?
(Potrebbe essere un ottimo spunto di riflessione)
Mi spiace molto non poterti aiutare.
Non posso fare a meno di quel cursore lampeggiante e del senso di sfida…
Del mondo che c’è dietro.

“Il gameplay sia incentrato più su una gestione risorse / statistiche”

Al solo pensiero mi viene sonnolenza…
Mi spiace è un mio limite! :-)))
Grazie comunque per aver condiviso.

sintesizzando al massimo, cosa è cambiato è che si è passati dagli enigmi alla narrativa (da qui interactive fiction) ed adesso di fatto abbiamo narrazione interattiva.

Saluti,
dott. Piergiorgio.

Sicuramente il fatto che negli ultimi anni mi sono dedicato al mondo dei boardgames (giochi molto più complessi dei ridicoli monopoli e risiko), alcuni di questi hanno una buona componente narrativa (vedi: Robinson Crusoe, un capolavoro), mi domandavo se per caso qualcuno aveva provato a sperimentare con un dei videogiochi testuali (non uso volutamente il termine interactive fiction) qualcosa che non fosse un classico gioco ad enigmi o di narrativa.

Continuo la ricerca :slight_smile:

1 Like

Buon “viaggio” :wink:

Fallen London È un QBN (narrativa basata sulla qualità) con migliaia di statistiche che personalizzano il tuo gioco, include “grinding” e nessun puzzle tranne “cosa dovrei provare a fare dopo?”

Kerkerkruip è un “roguelike” di forma nel mezzo della narrativa interattiva, con una significativa profondità tattica e strategica, un gameplay innovativo, una macinatura zero e un’ambientazione di spada e stregoneria che non rifa i cliché stanchi.

Molti dei titoli Choice of Games sono fortemente basati sulle statistiche ma molto focalizzati sulla narrazione e di solito non impiegano puzzle “lock and key”, ma riguardano più il tuo comportamento e il tuo gioco di ruolo nella storia.

Questi giochi sono scritti nel loro motore chiamato “ChoiceScript”.

2 Likes

super grazie, credo proverò ad avventurarmi in Kerkerkruip

1 Like